Software per Etichette GHS

» Software

» Software Etichette

NiceLabel ha sviluppato una soluzione GHS semplice e pronta all'uso con le stampanti di etichette a colri. La soluzione aiuta i fornitori e gli utilizzatori finali, come i laboratori ad adottare rapidamente il nuovo standard ed evitare il rischio di non conformità CLP

Il Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche o GHS, concordato a livello internazionale e creato dalle Nazioni Unite, impone ai produttori, importatori, trasformatori e e distributori di sostanze chimiche e miscele di adottare lo standard dall' 1 giugno 2015.

GHS è impostato per unificare la comunicazione di prodotti pericolosi e sostituire regolamenti esistenti specifici del paese.

 

Il modello di etichetta GHS

Gli elementi standardizzati inclusi nell'etichetta GHS sono

  1. Identificativo* del prodotto
  2. Avvertenza *
  3. Pittogrammi GHS *
  4. Indicazioni di pericolo *
  5. Consigli di prudenza *
  6. Informazioni del fornitore *
  7. Ulteriori requisiti del cliente

* elementi obbligatori del regolamento sull'etichettatura GHS

La versione NiceLabel Pro include un configuratore grafico di etichette che permette agli utenti aziendali di progettare facilmente modelli di etichette conformi GHS.

 

Pittogrammi GHS

I pittogrammi di pericolo sono uno degli elementi chiave per l'etichettatura dei contenitori. Due serie di pittogrammi sono inclusi nel GHS:

  • Uno per l'etichettatura dei contenitori e per le avvertenze di pericolo sul posto di lavoro.
  • Un altro per l'uso durante il trasporto di merci pericolose.

Viene scelto l'uno o l'altro, a seconda del target, ma emtrambi non sono utilizzati insieme.

I regolamenti specificano diversi standard minimi da rispettare per i  pittogrammi e le dimensioni dell'etichetta, a seconda della capacità del contenitore. 

 

Come progettare un'etichetta GHS

Le etichette GHS hanno alcune problemetiche specifiche. NiceLabel vi aiuta a superare queste sfide in modo semplice, senza codifica personalizzata o quantità infinita di varianti di modelli dell'etichetta.

  • Vincoli di spazio: NiceLabel può disporre il testo intorno a pittogrammi in modo da poter utilizzare tutto lo spazio disponibile.
  • Leggibilità: con la funzione Auto-fit, NiceLabel regola dinamicamente la dimensione del carattere per un uso ottimale dello spazio. È possibile impostare la dimensione minima e massima.
  • Supporta International language (Unicode): se avete bisogno di diverse lingue sulla stessa etichetta.

Vedere l'etichetta 3 nel riquadro immagini, per maggiori dettagli.

 

Infine NiceLabel ha sviluppato una soluzione Cloud gratuita e semplice che permette a chiunque di stampare etichette conformi a GHS dal proprio browser. Questa soluzione libera è particolarmente adatta per piccoli fornitori o laboratori che richiedono l'uso di contenitori secondari quali bottiglie, flaconi, barattoli o beaker, come capita spesso il caso in ospedali, università e in molte altre aziende.

Prodotti consigliati
  • PRIMERA LX2000e

    » Stampanti Etichette a Colori
    » Getto d'inchiostro

    Primera LX2000e: Nuova stampante ad inchiostri pigmentati per etichette a colori resistenti ai raggi UV, con risoluzione massima fino a 4.800 dpi (l'unica presente sul mercato); con larghezza massima di stampa fino a 210mm.

    Disponibili nuovi avvolgitori esterni di tipo industriale RW-9/UW-9 (per bobine fino a 500mt e 30kg di peso) 


    Dettagli
  • VP700 Plus

    » Stampanti Etichette a Colori
    » Getto d'inchiostro

    Nuova VP700Plus,  per stampare piccole e medie quantità di etichette senza pensieri!

    Fino a 3 anni di garanzia e consumi a prezzo fisso al metro lineare. Stampa con una velocità fino a 18 mt al minuto, larghezza fino a 210mm e con qualità fotografica.


    Dettagli
  • SCL4000P

    » Stampanti Etichette a Colori
    » Getto d'inchiostro

    Stampante a colori PIGMENTATI per produzione industriale di etichette resistenti, in piccole e medie quantità. Larghezza massima di stampa da 25 a 108mm, stampa fino a 12 metri al minuto.


    Dettagli
  • PRIMERA CX1000e

    » Stampanti Etichette a Colori
    » Laser

    Sistema laser a colori per etichette resistenti di alta qualità, altamente resistenti a graffi, acqua e alla luce. Stampa su etichette prefustellate in bobina, ideale per medi e alti volumi l'anno.


    Dettagli
  • VIP COLOR VP495

    » Stampanti Etichette a Colori
    » Getto d'inchiostro

    La VP495 è la nuova generazione di stampanti da banco di etichette a colori, che con la rivoluzionaria tecnologia di stampa VIPColor Durable Ink (inchiostri pigmentati) consente di realizzare etichette di lunga durata.

     


    Dettagli